Come coppia pensi che niente possa toccarti o ferirti; ma piano piano ti rendi conto che in realtà ogni cosa può farti del male:SCENE DA UN MATRIMONIO

⭐⭐⭐⭐⭐

Inizia stasera, su Sky Atlantic, la mini serie in cinque episodi della durata di circa un’ora, Scene da un matrimonio con Jessica Chastain e Oscar Isaac.

Parliamo di un prodotto firmato HBO; ciò significa che siamo entrati in sala con la certezza che non ne saremmo usciti delusi. E le nostre aspettative non sono state infrante.

Scene da un matrimonio è un remake dell’omonima opera di Ingrid Bergman dei primi anni ’70, aggiornata al nostro presente.

Mira e Jonathan sono felicemente sposati e hanno una figlia di nome Ava. Agli occhi degli amici e, per una frazione di secondo anche ai loro, rappresentano il miracolo del matrimonio perfetto. Questa illusione si rompe, agli occhi dello spettatore, dopo pochi minuti quando, nel corso di un’intervista con una studentessa della facoltà in cui Jonathan insegna, percepiamo il disagio di Mira nel rispondere ad alcune domande o, in alcuni casi, nel rendersi conto quali sarebbero le risposte date di getto suggerite dalla sua mente. Mira sembra distratta, imbarazzata oltre che sull’orlo di un precipizio verso una crisi di panico.

L’interpretazione di Jessica Chastain nel renderci partecipi del turbinio di emozioni che attraversano Mira è semplicemente sopraffina; così come lo sarà, assieme a quella di Oscar Isaac, per tutti e cinque gli episodi. I due attori dal talento straordinario, hanno il potere di arrivare dritti al cuore dello spettatore, come una pugnalata letale che non lascia scampo.

Se Mira sembra camminare sui carboni ardenti a ogni domanda, Jonathan si dimostra sicuro della loro relazione e le sue risposte sono spontanee e naturali.

Grazie anche alla scrittura raffinata di Hagai Levi e di Amy Herzog, ci rendiamo subito conto che qualcosa non torna…avete presente quelle scene in cui uno dei personaggi pattina su un lago ghiacciato e, attraverso lo schermo, vorreste avvertirlo che lo sentite scricchiolare e che ci sono i primi segni di rottura mentre lui, ignaro, continua la sua folle impresa?!?! Bene, è la stessa sensazione che proverete questa sera sintonizzandovi alle 21.15 su Sky Atlantic.

Cinque scene, cinque momenti del loro matrimonio (Innocenza e panico, Poli, Il valore delle lacrime, Gli analfabeti, Nel cuore della notte in una casa buia da qualche parte nel mondo), attraverso i quali Jonathan e Mira, dando il meglio e il peggio di loro stessi, cercano di dare un senso ai loro sentimenti, un po’ come se rappresentassero Icaro e il Sole: attratti l’uno verso l’altro ma destinati a bruciarsi se troppo vicini.

Ogni episodio inizia con alcune riprese del back-stage, subito prima del ciak, facendoci entrare letteralmente in scena con Jessica-Mira o Oscar- Jonathan. Ogni episodio tranne l’ultimo, in cui il back-stage ci mostra il congedarsi dei due protagonisti dal set ed è quindi inserito al termine dell’episodio dando così il tempo, allo spettatore, di lasciare andare Mira e Jonathan; ma, soprattutto, per fargli fare pace con il turbinio di emozioni che lo stanno scuotendo nel buio della sala (o, da stasera, del salotto).

Ciò cher rende unico Scene da un matrimonio è che, sullo schermo, non ci sono né vittime né carnefici, solo la complessità dell’essere umano e dei suoi sentimenti, nella sua brutale e amara, ma sempre sincera, realtà. Ed è davvero difficile non ritrovare se stessi in almeno una scena dei cinque tasselli; così come risulta praticamente impossibile prendere una posizione e schierarsi a favore di Mira o di Jonathan.

Preparatevi a questo viaggio sconcertante, massacrante e meraviglioso…proprio come l’amore.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s