“Hai rovinato tutto per uno che ha scelto un’altra”. Cuori: anteprima al Greenwich Village di Torino in occasione della seconda stagione

E’ stata una serata all’insegna della riconoscenza quella che si è svolta, sabato 30 settembre, al Greenwich Village di Via Po’ a Torino dove è stata presentata, in anteprima, la seconda stagione dell’acclamata serie Rai “Cuori“.

Dopo il grande successo della prima stagione, che ha raccontato gli albori delle tecniche mediche relative ai trapianti di cuore e alla realizzazione del cuore artificiale nei reparti di cardiochirurgia dell’ospedale Le Molinette di Torino, i personaggi che il pubblico ha imparato ad amare tornano, domenica 1 ottobre su Rai Uno, per raccontare una nuova sfida dell’ospedale piemontese: il primo pacemaker italiano. Il pacemaker nasce in America ma, grazie al professor Angelo Actis Dato de Le Molinette e a un ingegnere piemontese che si occupava di energia nucleare per una fabbrica fondata dalla Montecatini e dalla Fiat, vede il suo sviluppo anche in Italia.

Girato interamente nel capoluogo sabaudo e in alcune città della cintura, Cuori ha visto la partecipazione di due troupe impiegate nella lavorazione: 85 i piemontesi della prima unità, 34 della seconda unità, tra i quali figurano circa 54 dipendenti del Centro di Produzione Rai di Torino. Un’ importante presenza torinese ha anche arrichito il cast artistico: circa 32 attori e attrici locali sono stati impiegati in ruoli minori, insieme a ben 1.326 figurazioni utilizzate nel corso delle riprese (tra cui 77 minori, prevalentemente neonati).

Ed è proprio a loro che la Film Commission Piemonte, affiancata dai produttori (Rai FictionAurora TV Banijay e Rai Com con il Centro di Produzione TV Rai di Torino), dal regista torinese Riccardo Donna e da tutto il cast, ha voluto dedicare la serata al Greenwich Village. Un ringrazimento speciale a tutte quelle persone che hanno reso possibile, con il loro lavoro, la realizzazione della seconda stagione.

Prima della proiezione, il regista Riccardo Donna, oltre a ribadire l’amore per la sua città in cui si augura di girare un non ben definito numero di altre stagioni di Cuori, ha sottolineato l’ambizione produttiva della serie dovendo, ad esempio, trasformare il Teatro Regio nell’aeroporto di Caselle per una delle scene iniziali del primo episodio; un’idea del regista sostenuta dalla Rai che è risultata vincente.

La produzione ha ringraziato la città di Torino, vero cuore pulsante della serie attraverso le sue location: oltre al centro cittadino vero e proprio anche Mathi, Borgo Cornalese, Cumiana, la Cavallerizza Reale (dove sono stati riscostruiti gli interni della casa di Luisa Ferraris), il Circolo Canottieri Perosino e il Circolo Canottieri Armida, il Teatro Regio che ha vestito i panni dell’aeroporto, il Carcere Le Nuove, l’Istituto Fellini, la Facoltà di Anatomia, il Santuario di Madonna del Pilone e, in esterna, il Parco del Valentino, Piazza Cavour, il Cimitero Monumentale, oltre al ruolo centrale che è nuovamente stato ricoperto dall’ex Ospedale Militare Riberi, nella finzione l’esterno dell’ospedale Molinette.

Sempre la produzione ha poi voluto ringraziare Guglielmo Actis Dato, presente in sala, cardiochirurgo e figlio di quell’Angelo Actis Dato a cui la prima stagione è ispirata essendo stato parte dell’equipe del professor Dogliotti. Molte le lettere ricevute al termine della prima stagione da persone sopravvisute proprio grazie al lavoro all’avanguardia di Angelo Actis Dato che ringraziavano la Rai per aver raccontato le loro storie, le loro vite.

Pilar Fogliati, che interpreta Delia, ha sottolineato sia il suo legame con il Piemonte (è nata ad Alessandria), sia l’umanità che viene raccontata in questa fiction; mentre Andrea Gherpelli (il professor Mosca) ha, ancora una volta, ringraziato tutte le persone che hanno dedicato un po’ del loro tempo alla realizzazione della fiction e che hanno fatto sentire tutto il cast a casa, promettendo un’oretta di abbracci al termine della proiezione.

Accanto a loro, presenti in sala anche Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Neva Leoni (Serenella), Gaia Messerklinger (Agata), Piero Cardano (Riccardo Tosi), Davide Paganini (il portantino Bino), Chiara Degani (Beatrice), Veronica Urban (Laura), Bianca Panconi (Virginia Corvara) e Carmine Buschini ( Fausto Alfieri).

Cuori, seconda stagione in onda da domenica 1 ottobre su Rai 1

Leave a comment