London Comic Con: incontro con TOM ELLIS tra musica, #SaveLucifer e Brexit

Sono bastati pochi minuti perché l’hashtag #SAVELUCIFER raggiungesse il primo posto tra i trend del momento sul noto social Twitter. La notizia che la rete televisiva FOX avesse deciso di cancellare lo show alla fine della terza stagione, ha fatto movimentare i numerosi fan di tutto il mondo in pochi istanti; facendo giungere richieste di aiuto anche a piattaforme come Netflix e Hulu che, già negli anni passati, hanno acquistato serie televisive destinate alla cancellazione da parte delle reti d’origine.

Pochi giorni dopo l’inizio della campagna, Mr. Morningstar in persona, ci ha raggiunto qui a Londra per l’MCM London Comic Con. Tom Ellis ha, per prima cosa, ringraziato di cuore chi ha reso possibile che fossero riaperte le trattative per una quarta stagione di Lucifer. 300.000 le firme raccolte in poche ore attraverso una campagna molto simile a quella che, lo scorso anno, è stata effettuata per Sense8.

Ellis ha parlato con gli occhi lucidi ai numerosi fans presenti; ma lo ha fatto con un tono meno grave e rassegnato di quello che aveva utilizzato sulle sue pagine social per annunciare la cancellazione dello show: “La reazione del pubblico alla cancellazione con l’hashtag #SaveLucifer mi ha letteralmente risollevato. Con il resto del cast siamo determinati a salvare lo show. Sono iniziate delle conversazione, risultato del clamore mediatico che voi avete fatto finora. Perciò tutto quello che posso dire è grazie, grazie e grazie.”

Dopo la nascita del movimento #SaveLucifer; Fox ha autorizzato la messa in onda di due episodi “bonus” della quarta stagione, registrati al termine delle riprese della terza. Inutile dire che, in questo caso, lo share sarà fondamentale per dare un futuro a Lucifer; anche se, la scelta di mandare in onda questi due episodi il Memorial Day contro eccellenti eventi sportivi, non gioca certo a favore della serie televisiva. Inoltre, i due episodi, non sono cronologicamente successivi né tra di loro né alla super rivelazione della 3×23.

ATTENZIONE SPOILER SUGLI EPISODI BONUS

Il secondo episodio bonus, però, potrebbe risollevare le sorti della serie: il narratore è la voce fuori campo di Dio e l’episodio è ambientato in una dimensione parallela in cui il padre di Chloe non è morto eroicamente in servizio; automaticamente Chloe non è diventata poliziotto se non per esigenze di copione (è infatti una note attrice di serie televisive); Dan è un poliziotto corrotto che si mette in affari con, non in senso figurato, l’avvocato del diavolo; Ella invece è una ladra di automobili…e così via. Il senso?!?! Beh, che forse, il libero arbitrio, quando si tratta di incontrare l’anima gemella, non è poi così libero…perché qualsiasi sia la strada che decidiamo di percorrere, “se due persone sono destinate a stare assieme, alla fine si ritroveranno sempre.” (questo aveva già cercato di insegnarcelo Chuck Bass sette anni fa). Così, sarà anche per Lucifer e Chloe.

FINE SPOILER

Ellis ha poi dedicato un piccolo spazio alla politica affermando che, se Lucifer gli rivolgesse la fatidica domanda: “What do you really desire?”, lui risponderebbe: “la cancellazione della Brexit”.

Infine, ovviamente, non poteva mancare un momento musicale. Abbiamo visto Lucifer cimentarsi più volte al pianoforte e nel canto nell’arco delle tre stagioni e, nell’episodio bonus sopracitato, la sua interpretazione di My Way non passerà certo inosservata ai telespettatori; ma sentirlo cantare dal vivo con tanto di devil face…in realtà solo con tanto di cornetti da diavolo; accompagnato dalla sua chitarra.. beh sembra rendere concreto il concetto che la musica possa salvare non solo il mondo…ma anche Lucifer … o, almeno, questa è la speranza di Lucifer Morningstar attraverso la voce del gallese Tom Ellis.

 

Qui il video dell’MCM LCC

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s